Hai qualche domanda?
+39 3491417250
ecconsulenteaba@gmail.com

Consulenza ABA

blank

Il servizio principale che metto a disposizione dei miei clienti è la consulenza ABA. Ma cos’è ed in cosa consiste nel dettaglio? ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis ed è l’aerea di applicazione pratica di tecniche e strategie evidence-based derivate dalla scienza del comportamento, attraverso progettazione, messa in atto e valutazione continua di programmi di intervento.

Come indicato dalle linee guida nazionali del Ministero della Salute l’intervento educativo basato sui principi dell’ABA è riconosciuto come il trattamento di maggior efficacia per l’educazione dei soggetti con Disturbi di Spettro Autistico.

Questo tipo d’intervento tuttavia non rappresenta una “cura” ma è volto ad ottenere cambiamenti socialmente significativi. In altre parole, l’obiettivo principale del trattamento è potenziare tutte le abilità necessarie all’individuo per raggiungere un funzionamento ottimale ed efficace all’interno della sua comunità di appartenenza.

Vengono messe in atto procedure basate sul principio di RINFORZO per l’insegnamento di comportamenti adattivi. L’intervento si applica a tutte le aree di vita: le competenze che vengono insegnate coinvolgono tutta area evolutiva, ovvero educazione, comunicazione e linguaggio, area cognitiva e degli apprendimenti, area sociale e abilità di self-managment.

La consulenza ABA si rivela particolarmente utile anche per persone che presentano ritardo neuro-degenerativo, o qualvolta si voglia generare cambiamenti socialmente significativi e garantire una buona qualità di vita per i propri figli.

Ovviamente per l’efficacia del percorso sarà strettamente correlata alle ore di terapia con sedute settimanali ripetute. L’approccio di lavoro è multidisciplinare: i genitori, la scuola ed i differenti caregivers collaborano attivamente e ricoprono un ruolo di grande importanza.