CHE COS’È LA TOKEN ECONOMY?!
I sistemi token economy sono un modo efficace per fornire elogi e rinforzare progressivamente più comportamenti fino ad un premio finale. Per esempio potremo vincere una passeggiata in bicicletta se prima farai 4 mansioni di casa.
Può essere strutturata in modo diverso ma svolge la stessa funzione, con pochi o molti punti e grafica adatta a seconda dell’età. Nella società il denaro è un ottimo esempio di gettone (token) in quanto di per sé è solo un pezzo di carta MA scambiandolo si può accedere liberamente a rinforzi primari e secondari (acqua, cibo, snack, intrattenimento, ecc.). La maggior parte degli adulti va al lavoro, guadagna uno stipendio e lo usa per pagare oggetti e attività preferiti o desiderati.
Tre componenti principali dei sistemi token includono: 1) un elenco specificato di comportamenti lodevoli o da insegnare di cui si vuole far aumentare la frequenza 2) token o punti per l’emissione di tali comportamenti di ogni genere, scaricabili da internet 3) un menu di rinforzi ai quali lo studente può accedere una volta ottenuto il numero stabilito di gettoni